Dati in Tempo Reale (o quasi)
Qualità dell'Aria Lerici
Mappa live dell'inquinamento atmosferico di La Spezia e Provincia
Guarda dove Piove
L'immagine del radar meteorologico nazionale, aggiornata ogni 10 minuti, mostra la ricostruzione del campo di pioggia (non delle nubi), colorandola a seconda dell'intensità.
Piattaforma Radar
Qualità dell'aria Mondo
COVID-19
ho bisogno di
Legge Antispeco
LEGGE 19 agosto 2016, n. 166
Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarieta' sociale e per la limitazione degli sprechi
Legambiente 5 misure concrete
Legambiente scrive ai sindaci delle città italiane: “La ripartenza ha bisogno di soluzioni green innovative e coraggiose per la mobilità, non restituiteci le vecchie città.”
Registro Nazionale Aiuti di Stato
Registro Nazionale degli Aiuti di Stato
- Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è lo strumento nazionale per verificare che gli aiuti pubblici siano concessi nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di verificare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile previsto dall’Unione Europea.
- Oltre alle funzioni di controllo, il Registro rafforza e razionalizza le funzioni di pubblicità e trasparenza relativi agli aiuti concessi, in coerenza con le previsioni comunitarie.
The Digital Economy and Society Index (DESI) is a composite index that summarises relevant indicators on Europe’s digital performance and tracks the evolution of EU Member States in digital competitiveness.
Ripristinare il trasporto passeggeri via mare sulla tratta Lerici-La Spezia porterebbe notevoli vantaggi per l'ambiente e la qualità della vita del nostro territorio. Mitigherebbe di molto la pressione del traffico e del disagio causato: rumore, stress per l'ecosistema, degrado - in particolare sulla SP 331, (Gozzano,Scoglietti, San Bartolomeo). Una prima azione per una mobilità multimodale a basso impatto ambientale: treno, bicicletta, traghetto. Salutare, collettiva e, in qualche modo, divertente! Invitiamo i comuni di La Spezia e di Lerici a farsi carico di questa istanza per l'attivazione, anche in via sperimentale, della tratta, collocandosi in un disegno più ampio di integrazione del trasporto marittimo passeggeri nel sistema del trasporto pubblico.
meteo La Serra Lerici (SP)
Campagna Tesseramento
contatta Giovanni 3275790231 - Tiziana 3334580704 |
Circolo LEGAMBIENTE Lerici |
MEDITERRANEO
GRIS30 Gestione Rete Impresa
Il progetto si propone di:
- fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione per le attività commerciali e di relazione, aumentandone la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
- promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.
Scambia Libro
Scambia Libro
MERCATINO DEL LIBRO USATO
4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)
Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a
Pina 3389478984 Daniela 3474964949
web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231 |
Raccolta DifferenziataRidurre e riciclare prima di tutto!ECOFORUM La gestione dei rifiuti in Italia Normativa di riferimento - Decreto Legge 152/2006 come smaltire le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Scarica il PDF |
Bolletta ACAM Acqua
Sportello Informativo
La Spezia - ACAM Via Crispi
mattino 8:00 - 12:15 pom. 14:30 - 15:30 Nr. verde 800 805 055 |
History of atmospheric carbon dioxide from 800,000 years ago until January, 2016
Vai al sito CO2 Giornaliera https://it.co2.earth/daily-co2
Vai al sito https://www.esrl.noaa.gov/gmd/ccgg/trends/ff.html
Vai alla presentazione:https://youtu.be/Yb3NsMJ-YQ8
La Criminalità Ambientale in sintesi
I numeri dell’Ecomafia, la tipologia di reati, la concentrazione geografica, il business, l’incidenza dell’abusivismo edilizio, il racket degli animali e il valore in “nero” del traffico internazionale di rifiuti: la criminalità ambientale sintetizzata in dieci immagini.
There are no translations available. EDUCAMARE un progetto di educazione scientifica e ambientale
Quello dei rifiuti marini, in particolare la frazione plastica, è un fenomeno di rilevanza globale, che ha effetti devastanti non solo sulla biodiversità, ma anche sulla qualità delle acque e degli interi sistemi territoriali. Un fenomeno ancora scarsamente mappato del quale si intuiscono facilmente i pericolosi effetti a breve e lungo termine. Gli studi condotti da numerose organizzazioni in tutto il mondo delineano la plastica in mare come una vera e propria piaga globale che va ad aggiungersi alla lunga lista delle questioni ambientali che affliggono il nostro pianeta. Si stima che i frammenti di plastica negli oceani raggiungano i 5 trilioni di tonnellate, con un incremento di 10 ton/anno. Diversi i progetti che interessano da vicino il nostro terriotorio. MedseaLitter, progetto europeo con capofila l'Ente parco delle 5 Terre e Legambiente Liguria tra i partner principali. SEACleaner, progetto ideato dall'istituto di Scienze Marine ISMAR - CNR in collaborazione con il DLTM, Distretto Ligure delle tecnologie Marine e l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia INGV, con la finalità di coniugare la ricerca con l'educazione all'ambiente marino. Progetto che dal 2014 ha coinvolto numerosi istituti scolastici, provenienti da diverse regioni italiane, nel programma di monitoraggio dei rifiuti di origine antropica spiaggiati lungo il litorale di diversi parchi marini, compresi nell'area del Santuario dei Cetacei. (carta di paternariato dei comuni) La "citizenscience", la ricerca scientifica partecipata da semplici cittadini, è stata il fulcro del progetto attraverso il coinvolgimento degli studenti ed insegnanti nella raccolta ed analisi dei dati raccolti. Il progetto, in una fase successiva, ha visto la partecipazione dell'ENEA (sede di Pozzuolo di Lerici) nella raccolta dei dati sulle "microplastiche", sempre lungo i litorali di diversi parchi marini, nonchè l'ideazione di percorsi scolastici mirati al coinvolgimento di intere classi di scuola superiore, come i "marine litter campus" e numerosi progetti di "alternanza scuola lavoro". Da queste esperienze, è nata l'idea di un nuovo progetto di educazione scietifica ed ambientale, Educamare, ideato dall'ISMAR-CNR in stretta collaborazione con Legambiente Circolo di Lerici, progetto che prevede la partecipazione delle scuole del territorio, non solo superiori ma anche medie ed elementari, grazie ad azioni di peer - education (educazione "fra pari"). Educamare si prefigge di fare conoscere, il piu' possibile, nel nostro territorio, le problematiche connesse alla dispersione in mare dei rifiuti con azioni concrete, portate avanti dagli studenti stessi in collaborazione con i loro insegnanti, le associazioni, gli Enti coinvolti e con le Amministrazioni Locali coinvolte.
Nell'ambito della rassegna letteraria "LERICI LEGGE IL MARE 2017", la dott.ssa SILVIA MERLINO del CNR-ISMAR presenterà, sabato 9 Settembre alle 21:00, il documentario "MARINE RUBBISH" realizzato all'interno del progetto SEA Cleaner. Un documentario che racconta, in maniera accessibile a tutti, le ricerche che, all'interno dell'Istituto di Scienze Marine del CNR, ma anche di altre istituzioni o università (come il Distretto Ligure dlele Tecnologie Marine, L'Istituto di Geofisica e Vulcanologia e l'Università di Pisa - dipartimento di Biologia Marina) si stanno effettuando nel settore che riguarda l'inquinamento marino e, piu' in particolare, in quello dei "marine litters", nella zona compresa fra Toscana, Liguria e Francia denominata "santuario dei cetacei". Particolare attenzione viene posta sulle iniziative di "scienza partecipativa" , o citizen science, che sempre piu' spesso accompagnano alle esperienze sociali ed educative anche reali ricadute scientifiche.
|