caras delicias

CARAS DELICIAS - Bianco di carattere deciso e armonioso della Cantina Belmesseri

Sette ettari di terreno a pochi chilometri da Pontremoli, due ettari a terrazze lungo  le sponde del fiume Verde, sono dedicati alla coltivazione di vitigni autoctoni come la Durella, la Pollera e la Merlarola insieme ai Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignons e Vermentino. Il marchio è stato creato nel 2009 ma ha già ottenuto riconoscimenti di qualità come il Bancarl’Vino. Per informazioni +39 3464967196

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

alda merini

 

  ... e il suo giovane cuore
buttato tra le siepi delle mie povere cose
mi hanno donato la speranza del fiore.

 Alda Merini - sito ufficiale

Coppa Byron 2012

 Consegna del primo premio coppa byron 2012

Coppa Byron 2012,  31° edizione Domenica 26/08/2012

Nella stupenda cornice del parco di villa Shelly, il sindaco di Lerici, Marco Caluri, consegna la coppa Byron 2012 a Luca Ferretti, vincitore della gara con tempo di 1:27:00,00.

Lerici  (mappa)      Coppa Byron - Un po' di storia

7,5 Km di nuoto tra Portovenere e San Terenzo
Organizzazione Lerici Sport 1954

Guarda il video

Classifica 2012

Classifica 2011

 

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

E-mail
There are no translations available.

Giornata Nazionale degli Alberi

  • G.Cortelezzi - 21 Novembre 2023

Didattica all’aperto per la “Giornata Nazionale degli Alberi” All’aperto si impara meglio!

Muoversi in uno spazio aperto favorisce il contatto con la realtà, la capacità di osservazione, la curiosità, le capacità cognitive, l’intelligenza e la scoperta di cose nuove Il circolo di Legambiente Lerici, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” ha organizzato insieme all’Istituto Comprensivo di Lerici una lezione di scienze naturali all’aperto, alla quale hanno partecipato più di sessanta alunni/e della scuola media accompagnati dalle loro insegnanti. Lo spazio prescelto è stato quello degli storici giardini del lungomare lericino, giardini disegnati all’inizio del secolo scorso da famoso architetto Franco Oliva.

La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita con la Legge 10 del 2013 che quest’anno compie 10 anni. L’articolo 1 di tale Legge recita “… il Ministero dell’ambiente … realizza nelle scuole di ogni ordine e grado … iniziative per promuovere la conoscenza dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l'educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità … “.

Nell’articolo 2 viene stabilito l’obbligo, per i comuni sopra i 15000 abitanti, di porre a dimora un albero per ogni neonato residente e per ciascun minore adottato. La stessa legge promuove (Art.6) lo sviluppo e l’incremento delle aree verdi urbane e articola la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale (Art.7). Studi passati e recenti ci dicono che gli alberi e la vegetazione in genere migliorano la qualità della vita nei centri urbani. La presenza e l’accessibilità degli spazi verdi sono requisiti fondamentali per città sane, sostenibili ed inclusive. Vivere vicino a spazi verdi riduce i problemi di salute e migliora lo stato fisico e psichico. I benefici che un albero adulto in ambito urbano può dare sono molteplici, dal miglioramento del microclima, specialmente in estate, alla cattura della CO2, dalla purificazione dell’aria (compreso l’abbattimento delle polveri sottili) alla riduzione del rumore. Ottocento metri quadri di terreno con una copertura vegetale del 30% assorbono attraverso il processo di traspirazione circa 1,2 milioni di Kilo calorie che altrimenti sarebbero cedute all’ambiente. Alberi curati e rispettati educano alla bellezza e invitano alla socializzazione.

Chi può negare il piacere di conversare alla fresca ombra di un albero in un caldo pomeriggio d’estate? Benefici non solo fisici dunque, ma anche economici, estetici e culturali, psicologici e sociali. La lezione ai giardini ha avuto come tema le foglie degli alberi e i servizi ecosistemici che forniscono. Rientrati nel piccolo giardino del plesso della “Poggi” che ospita le classi medie e dell’infanzia, insieme ai bambini della materna, abbiamo dato il nostro contributo alla Giornata Nazionale degli Alberi, mettendo a dimora un piccolo ciliegio selvatico, che farà fiori per le api e frutti per la felicità di passeri e merli.