Cinema Teatro

astoria180

Cine Teatro Astoria Lerici

   Programmazione

Registro Nazionale Aiuti di Stato

Registro Nazionale degli Aiuti di Stato

  • Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è lo strumento nazionale per verificare che gli aiuti pubblici siano concessi nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di verificare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile previsto dall’Unione Europea.
  • Oltre alle funzioni di controllo, il Registro rafforza e razionalizza le funzioni di pubblicità e trasparenza relativi agli aiuti concessi, in coerenza con le previsioni comunitarie.

The Digital Economy and Society Index (DESI) is a composite index that summarises relevant indicators on Europe’s digital performance and tracks the evolution of EU Member States in digital competitiveness.

 

Cerca qui

MEDITERRANEO

Mediterraneo vuole essere uno strumento di una città civile e libera, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale italiana, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare, d’intesa con scuole e università, le nuove generazioni.
mediterraneo-logo

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

Pina 3389478984 Daniela 3474964949

3389478984/ 3474964949

info (at) scambialibro.it

>>>>>>>> Cerca Libro >>>

evergreen

EverGreen Fare Impresa - Agricoltura sociale per l'inserimentolavorativo di soggetti svantaggiati.

Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9:30 alle 11:30 Piazzetta a La Serra il nostro banchetto con i nostri prodotti

 Consulta il nostro listino

Entra nel negozio on-line

 

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

Noi Italia

Noi Italia Logo

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

 

E-mail
There are no translations available.

Pontili Si, Pontili No, Pontili un Cappero!

  • Giovanni Cortelezzi 20/08/2024

Riemerge, in questi ultimi tempi, il progetto di "Riqualificazione degli ormeggi con l'installazione di pontili galleggianti nella rada di Lerici" Progetto che dopo un lungo e annoso percorso a zig-zag è stato presentato in forma "definitiva" il 24/08/2023 al Ministero dell'Ambiente e delle Sicurezza Energetica (MASE) per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
In pochi avranno letto il progetto nell'ultima sua stesura, ancora meno le osservazioni fatte e, dal tono degli articoli comparsi in queste ultime settimane sui quotidiani, nessuno della Giunta Comunale ha letto il parere della commissione Ministeriale (per i più curiosi: Parere n. 902 del 24 novembre 2023 a questo link https://va.mite.gov.it/File/Documento/947937 da pagina 21 a pagina 25)
La commissione Ministeriale oltre ad accertare che il progetto va sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale, rileva che (pagina 21) "... La Commissione ritiene che gli elaborati progettuali presentati, pur fornendo una buona descrizione generale delle opere che il Proponente intende realizzare, manchino dell'analisi e descrizione di alcuni aspetti fondamentali per la valutazione dei potenziali effetti ambientali, fra cui la cantierizzazione e le ragionevoli alternative; inoltre, evidenzia che il Proponente dichiara altresì che con la nuova disposizione si realizzeranno n. 28 nuovi posti barca con un aumento della concessione di 1.596,00 m2 rispetto ai 45.968,00 m2 attuali per complessivi 47.564,00 m2, con un aumento del 3,5% circa dello specchio acqueo richiesto in concessione rispetto all'attuale. ..."
Interpretando e riassumendo il parere della commissione:
1. Non sono state esaminate soluzioni progettuali alternative (per chi ne avesse voglia a questo link le osservazioni del nostro circolo di Legambiente https://va.mite.gov.it/File/Documento/914647 )
2. Manca la verifica preventiva dell'impatto sul patrimonio archeologico (parere del Ministero della Cultura https://va.mite.gov.it/File/Documento/908933 )
3. Manca uno studio di impatto sui beni culturali e sul paesaggio
4. Non sono stati verificati gli effetti cumulativi relativi ad altri progetti previsti in quell'area ("riqualificazione del Lungomare")
5. Mancano completamente considerazioni sulla cantierizzazione
6. Non viene tutelata la presenza di habitat e di specie protette
7. Non sono evidenziati gli impatti sulla qualità dell'acqua, dell'aria, del rumore
8. Non viene evidenziato l'impatto sulla viabilità
9. Manca la caratterizzazione del territorio, della popolazione, della salute umana, del biota marino e l'analisi dei possibili effetti del progetto su dette componenti
10. E' stata omessa (nel progetto) la foce del Carbognano
11. Non è chiaro dove verranno messi i servizi igienici
12. Non è stato approfondito lo studio di ricadute negative sul paesaggio
13. Manca un piano di monitoraggio dell'impatto sulle componenti ambientali, sulla circolazione dell'acqua, sulla possibile facilitazione di ingresso di specie aliene
E, come viene sottolineato dalla commissione negli aspetti idraulico-marittimi (pagina 22-23) " ... L'evento estremo del 2018 evidenzia l'inattendibilità delle modellazioni eseguite su dati temporali limitati al citato ventennio, non attuali anche alla luce dell'evidente incremento in intensità e frequenza di eventi estremi, come pure confermato dalle recentissime mareggiate verificatesi fra fine ottobre primi di novembre del 2023. A fronte della portata del progetto che comporterà un diverso assetto della rada di Lerici, la Commissione rileva, pertanto, la necessità di verifica della fattibilità del progetto previo un maggior approfondimento degli aspetti idraulico-marittimi, aggiornando la relazione specialistica con le modellazioni dell'agitazione interna alla rada in conseguenza degli eventi meteomarini di ottobre-novembre 2023."

INCREDIBILE: per il modello di calcolo alla base del progetto sono stati utilizzati dati vecchi e inattendibili