Cinema Teatro

astoria180

Cine Teatro Astoria Lerici

   Programmazione

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

Vittorio Arrigoni

Particolarmente attivo nella comunicazione via Internet, gestendo più canali di informazione su YouTube e alcuni blog, tra i quali anche uno personale di critica e poesia, Arrigoni era reporter per il quotidiano Il manifesto per PeaceReporter, per Radio 2 (Caterpillar), Radio Popolare, per l'agenzia stampa InfoPal e commentatore per numerose altre testate italiane ed internazionali. Con ManifestoLibri pubblica nel 2009 il libro Restiamo umani, raccolta dei propri reportage da Gaza, tradotto in inglese, spagnolo, francese e tedesco, con l'aggiunta di un'introduzione dello storico israeliano Ilan Pappé.

Durante l'Operazione Piombo fuso, il suo blog Guerrilla Radio, nato nel luglio del 2004, e i suoi reportage ottengono notorietà internazionale in quanto unico cronista sul campo all'inizio dell'operazione. Il sito di Arrigoni diviene per alcune settimane uno dei blog più visitati in Italia.

La sera del 14 aprile 2011, all'uscita di una palestra a Gaza, viene rapito e successivamente ucciso da un gruppo terrorista afferente all'area jihadista salafita.

 

Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

Pina 3389478984 Daniela 3474964949

3389478984/ 3474964949

info (at) scambialibro.it

>>>>>>>> Cerca Libro >>>

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

Giornata Nazionale degli Alberi

  • G.Cortelezzi - 21 Novembre 2023

Didattica all’aperto per la “Giornata Nazionale degli Alberi” All’aperto si impara meglio!

Muoversi in uno spazio aperto favorisce il contatto con la realtà, la capacità di osservazione, la curiosità, le capacità cognitive, l’intelligenza e la scoperta di cose nuove Il circolo di Legambiente Lerici, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” ha organizzato insieme all’Istituto Comprensivo di Lerici una lezione di scienze naturali all’aperto, alla quale hanno partecipato più di sessanta alunni/e della scuola media accompagnati dalle loro insegnanti. Lo spazio prescelto è stato quello degli storici giardini del lungomare lericino, giardini disegnati all’inizio del secolo scorso da famoso architetto Franco Oliva.

La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita con la Legge 10 del 2013 che quest’anno compie 10 anni. L’articolo 1 di tale Legge recita “… il Ministero dell’ambiente … realizza nelle scuole di ogni ordine e grado … iniziative per promuovere la conoscenza dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l'educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità … “.

Nell’articolo 2 viene stabilito l’obbligo, per i comuni sopra i 15000 abitanti, di porre a dimora un albero per ogni neonato residente e per ciascun minore adottato. La stessa legge promuove (Art.6) lo sviluppo e l’incremento delle aree verdi urbane e articola la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale (Art.7). Studi passati e recenti ci dicono che gli alberi e la vegetazione in genere migliorano la qualità della vita nei centri urbani. La presenza e l’accessibilità degli spazi verdi sono requisiti fondamentali per città sane, sostenibili ed inclusive. Vivere vicino a spazi verdi riduce i problemi di salute e migliora lo stato fisico e psichico. I benefici che un albero adulto in ambito urbano può dare sono molteplici, dal miglioramento del microclima, specialmente in estate, alla cattura della CO2, dalla purificazione dell’aria (compreso l’abbattimento delle polveri sottili) alla riduzione del rumore. Ottocento metri quadri di terreno con una copertura vegetale del 30% assorbono attraverso il processo di traspirazione circa 1,2 milioni di Kilo calorie che altrimenti sarebbero cedute all’ambiente. Alberi curati e rispettati educano alla bellezza e invitano alla socializzazione.

Chi può negare il piacere di conversare alla fresca ombra di un albero in un caldo pomeriggio d’estate? Benefici non solo fisici dunque, ma anche economici, estetici e culturali, psicologici e sociali. La lezione ai giardini ha avuto come tema le foglie degli alberi e i servizi ecosistemici che forniscono. Rientrati nel piccolo giardino del plesso della “Poggi” che ospita le classi medie e dell’infanzia, insieme ai bambini della materna, abbiamo dato il nostro contributo alla Giornata Nazionale degli Alberi, mettendo a dimora un piccolo ciliegio selvatico, che farà fiori per le api e frutti per la felicità di passeri e merli.

Add a comment
 

Didattica all'aperto tra i giardini di Lerici

  • G.Cortelezzi - 22 maggio 2023

il lungomare si è popolato di studenti e insegnanti trasformando i giardini pubblici di Lerici in una vera e propria aula laboratorio.
Un’ultima passeggiata didattica, prima della fine della scuola, organizzata dal nostro circolo di Legambiente con la collaborazione della sezione LIPU di La Spezia per conoscere l’avifauna urbana, i loro habitat e la loro capacità di convivenza e adattamento con le attività umane
I giardini del lungomare, nella loro maturità e consistenza, oltre ad offrire salute, benessere e socializzazione ai cittadini, nella loro ricchezza di alberi, arbusti e aree verdi, creano un habitat ideale per un’ampia varietà di specie di uccelli. Alcuni si possono osservare direttamente, come piccioni, merli, passeri, tortore, pettirossi, fringuelli, di altri, più schivi, coglierne il canto e i richiami. Una fauna variegata e complessa bene adattata alle condizioni di vita cittadina che, oltre ad offrire una piacevole esperienza di convivenza, svolge un ruolo importante nell’equilibrio ecologico urbano, dal controllo sugli insetti alla propagazione di semi.  I giardini pubblici offrono possibilità di nidificazione, di riparo, di rifugio o anche solo di una sosta sicura per gli uccelli migratori. A noi il compito di mantenere questi luoghi sani e rigogliosi, conservando gli ecosistemi e tutelando la biodiversità che costituisce questi ambienti, mettendo in atto politiche manutentive e conservative rispettose dei cicli naturali, dalle fioriture ai periodi di nidificazione.

Add a comment
 

Lerici panomramica sul Castello

Cura e gestione del patrimonio arboreo cittadino

  • Giovanni Cortelezzi 08/10/2021

Una gestione armoniosa del verde cittadino per una Lerici più sana e più vivibile

Numerose sono le funzioni del verde urbano da quella ecologica, ambientale, salutistica e protettiva a quella sociale, ricreativa, culturale e didattica, e, non ultima, quella economica come valore intrinseco del territorio. Abbiamo la fortuna e il privilegio di essere in un parco naturale e di avere zone speciali di conservazione, ZSC, con flora e fauna di eccezionale valore naturalistico. Lo stesso stemma di Lerici espone un rigoglioso leccio.
Il patrimonio arboreo del nostro comune costituisce una parte predominante del verde urbano per il suo valore paesaggistico, storico, ambientale e come tale fortemente identitario dei luoghi e della cultura. Differenziato per specie, età, dimensione, il patrimonio arboreo cittadino rappresenta un organismo vivo che cresce e si modifica costantemente, un sistema complesso che necessita di una costante attività di osservazione, cura, tutela e valorizzazione in tutti i suoi aspetti sia funzionali sia eco-sistemici (regolatore del clima locale, mantenimento della qualità dell'aria, abbattimento del rumore, regolatore del ciclo dell'acqua, mantenimento della stabilità del suolo, creazione di habitat idonei alla conservazione della biodiversità ...)
Abbiamo bisogno degli alberi per avere città più sane, più attrattive, più belle, più vivibili e meglio tenute risparmiando sulla spesa. Abbiamo bisogno degli alberi per ridurre il rischio di catastrofi, conservare la biodiversità, per avere attività agricole sane e un ambiente confortevole. La gestione sostenibile dell'ambiente è una delle priorità assolute per le politiche internazionali, nazionali e locali e quindi per ogni singolo cittadino che sempre più si sente e si deve sentire coinvolto direttamente nei processi di gestione dell'ambiente in cui vive.
A livello internazionale la normativa si è evoluta rapidamente sulla spinta delle varie conferenze internazionali, Stoccolma 1972 sull'ambiente umano, Rio de Janeiro 1992 – Agenda 21 ambiente e sviluppo, Kyoto 1997 – COP3, Johannesburg 2002 – sviluppo sostenibile, Parigi 2015 - COP21, la recente Agenda2020 dell'ONU del 2015, i Piani pluriannuali di Azione Ambientale (PAA) dell'Unione Europea.
A livello nazionale con il nuovo assetto costituzionale (legge 3/2001) allo Stato viene data la competenza esclusiva sulla tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali (Art.117) La normativa nazionale si articola sulla legge 152/2006 il c.d. Codice dell'Ambiente continuamente aggiornato e la legge 10/2013 "Norme per lo sviluppo delle aree verdi urbane" unico ed importante punto di riferimento per affrontare il problema della gestione del verde urbano. Nell'ultima legge di bilancio (178/2020) viene istituita, a sostegno della normativa in vigore, la "Fondazione per il futuro delle città", con una cospicua dote finanziaria, finalizzata all'incremento del verde urbano.
E' in questo contesto che le amministrazioni locali, anche i piccoli comuni come Lerici, si devono muovere mettendo ordine e competenza nella gestione del verde urbano, sia pubblico che privato. E' necessario e urgente per uno sviluppo armonioso del nostro territorio che negli strumenti di pianificazione strategica venga inserito il "Piano Comunale del Verde", procedendo da subito con il censimento del patrimonio arboreo e arbustivo, è necessario che nei capitolati sulla manutenzione del verde, e non solo, vengano rispettati i criteri ambientali minimi, CAM, come prescritto nel codice degli appalti. E' necessario e urgente promuovere un'attenta politica del verde che incida positivamente sull'ecosistema urbano, stimoli la socialità, migliori la qualità degli spazi pubblici, e, in generale la qualità di vita della Comunità.

Add a comment
 

Claudio Barontini Fotografo

29 Luglio - 16 Settembre Castello di Lerici

In mostra fotografie di Claudio Borontini, ritratti in bianco e nero di personaggi famosi, riportati alla loro semplice naturalità dalla sensibilità sapiente e discreta dell'autore. Da vedere!

Add a comment
 


sentieri in città